Multimedia Milano

Per il Fuorisalone 2016 torna in Darsena lo storico barcun dei Navigli

Martedi 12 aprile 2016 ore 13:12

Dopo il successo riscosso durante i mesi di Expo, ritorna in Darsena il Nibbio, l'ultimo barcone della sabbia che ha navigato lungo i Navigli fino agli anni Settanta del secolo scorso, vera memoria storica del vecchio porto.

Quest'anno il Nibbio torna ad impreziosire la Darsena in occasione del Fuorisalone grazie al lavoro congiunto dell'Associazione NavigliLive e delle Società Arti Minime e Blink.

Il barcone, con un rinnovato allestimento rispettoso del suo carattere storico, viene utilizzato come supporto per eventi culturali alternati ad attività promozionali aventi come filo conduttore il rapporto che lega le città di Milano e New York, che per il 2016 hanno sottoscritto un accordo finalizzato alla reciproca promozione turistica.

Per tutta la durata del Fuorisalone il barcone ospita una mostra fotografica che racconta lo storico rapporto che lega Milano e New York, entrambe importanti centri di business, creatività e innovazione. Ventiquattro scatti d’autore che creano un ponte artistico e culturale tra le due città esponendo similitudini e parallelismi architettonici, di design e moda, di musica, di food e sportivi. Ogni sera, musica fino alle 22.30. E sabato 16 aprile, uno scenografico concerto con 3 quartetti dei Civici Corsi di Jazz organizzati dall'Associazione Musica Oggi.