Multimedia Milano

Natale 2015, la Torre Velasca si illumina di blu

Venerdi 11 dicembre 2015 ore 7:54

Anche la Torre Velasca si illumina in occasione delle festività natalizie. La facciata esterna dello storico edificio milanese è accesa dalla sera del 10 dicembre alla presenza dell’assessore al commercio e attività produttive Franco D’Alfonso e di Gian Luca Santi, direttore generare immobiliare Unipol. Torre Velasca fa parte di Urban Up, il progetto di riqualificazione immobiliare del Gruppo Unipol volto a valorizzare alcuni tra i più importanti edifici milanesi del gruppo.

«Questa iniziativa si inserisce all’interno dell’opera di valorizzazione della Torre Velasca cominciata durante Expo 2015», commenta l’assessore al commercio e attività produttive Franco D’Alfonso: «grazie al gioco di luci esterno e all’installazione multimediale interna milanesi e turisti avranno un’occasione in più per riscoprire e ammirare uno dei luoghi simbolo della città». Fino al mese di aprile 2016, infatti, la Velasca è protagonista del progetto Luci e Musica alla Torre Velasca, che si sviluppa sia all’interno che all’esterno della struttura.

All’esterno proiezioni di effetti luminosi e disegni illuminano i due contrafforti d’angolo e la parte superiore della facciata di ingresso della Torre. Illuminati anche la vetrata rettangolare posta sopra l’ingresso principale della Torre e il suolo antistante l’ingresso principale e lo stesso soffitto dell’ingresso. La facciata della Torre si accende ogni giorno dalle ore 17.30 alle ore 23.00.

Nella parte interna, al piano terra, vengono invece proiettate immagini che riproducono in tempo reale gli effetti luminosi esterni. Inoltre, una sequenza di schermi a forma di vele proietteranno immagini che raccontano la Torre e il contesto sociale e culturale del periodo in cui è stata costruita (il decennio 1950-1959). Lo spazio espositivo è aperto al pubblico gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 21.00.