Vango anch'io, tre anime creative per i bambini di Milano (e non solo)

Vango anch'io

Vango anch'io © facebook.com/vangoanchio

Il progetto di Francesca, Laura e Luana. Tra educazione ambientale e laboratori per i più piccoli, oggetti in legno e ceramica. Fino alla realizzazione di orti

 /  / 

Milano - Mercoledi 15 marzo 2017

I prossimi appuntamenti con i laboratori di Vango anch’io e le loro produzioni sono: sabato 18 marzo 2017 alla Libreria Corteccia in via Lanino 11, angolo via Foppa a Milano; lunedì 27 e martedì 28 marzo alla ludoteca Apegaia in piazzale Martini 5 con due giornate di Ludoshopping dedicato ad abbigliamento per adulti e bambini, design creativo, accessori, borse e bijoux.

Un nome nato quasi per caso, da un’idea di Laura che, insieme alle amiche Francesca e Luana ha voluto chiamare il loro progetto creativo Vango anch’io. Tante anime, quelle delle tre fondatrici e, tanti progetti: dall’educazione ambientale, ai laboratori per bambini, alla realizzazione di orti, fino alle produzioni utilizzando materiali di riciclo e di scarto.

Vango anch’io è infatti un grande contenitore di idee dove Francesca, Laura e Luana, tre ragazze dai 27 ai 32 anni, mettono competenze, conoscenze e soprattutto passione. «Dopo la scuola da scenografa che ho frequentato con Luana - spiega Francesca - abbiamo conosciuto Laura, educatrice ambientale, creativa e bravissima con i giochi di parole. Con lei abbiamo deciso di iniziare quest’avventura e nel 2014 abbiamo creato l’associazione che oggi realizza progetti di educazione ambientale rivolti soprattutto ai bambini delle scuole elementari. Piccoli ortisti crescono, Rastrelli e pennelli, Galleria d’orto e Percorsi didattici al parco Nord sono solo alcune delle attività che oggi svolgiamo per conto di scuole, biblioteche, ludoteche e privati».

«La parte dedicata alle produzioni invece - conclude Francesca - è un progetto che unisce parole, illustrazioni e creatività. I nostri manufatti sono unici, imprevedibili e sostenibili». Vango anch’io mescola, trasforma e crea nuove storie per legno, tessuti, filati, bottoni, ceramica e tutto quello che può essere plasmato e riportato a seconda vita. Sempre colorato e allegro. Creazioni che sono disponibili a Milano presso la Fioreria in Cascina Cuccagna (via privata Cuccagna 2), allo Spazio MyG in zona Niguarda (via Vincenzo Da Filicaia 4) e a Seregno alla Casa sull’Albero (via Valeria angolo via Baracca).

Lucia Navone

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Società & Tendenze Tendenze