Stramilano 2017, percorso e iscrizioni. Tutti di corsa!

Stramilano

Stramilano © facebook.com/Stramilano

Edizione numero 46 per la stracittadina. Tre tracciati da 5, 10 e 21 chilometri: info, orari e costi per partecipare. Domenica 19 marzo

 /  / 

Milano - Giovedi 2 marzo 2017

La Stramilano 2017 è ai nastri di partenza. Atleti amatoriali e professionisti, giovani ed appassionati di running sono pronti a partecipare alla quarantaseiesima edizione della corsa stracittadina più famosa d’Italia: l'appuntamento è per domenica 19 marzo.

Come da tradizione, sono tre le gare in programma: la Stramilano 10 Km, la Stramilanina 5 Km e la Stramilano Half Marathon. I primi a partire, con i due colpi di cannone del Reggimento di Artiglieria a cavallo Voloire, alle ore 9.00 sono i partecipanti della Stramilano, la corsa non competitiva dove corridori di ogni età e livello percorrono 10 chilometri attraversando il cuore della città.
La partenza della Stramilano 10 Km è in piazza Duomo, l'arrivo all'Arena Civica Gianni Brera. Il percorso tocca via Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, piazza Meda, corso Matteotti, corso Venezia; giunti ai Bastioni si imboccano via Majno e viale Bianca Maria, per arrivare a piazza Cinque Giornate e poi percorrere i viali Regina Margherita, Caldara, Filippetti, Beatrice D'Este, Gian Galeazzo; dopo piazza 24 Maggio, l'ultimo tratto segue viale D'Annunzio, viale Papiniano, viale di Porta Vercellina, via Toti, via 20 Settembre, viale Curie e viale Alemagna, prima di attraversare Parco Sempione e terminare presso l'Arena Civica.

Alle ore 9.30, sempre da piazza Duomo, parte la Stramilanina, dove i protagonisti sono i bambini. I piccoli atleti e i loro accompagnatori attraversano il centro storico di Milano per 5 chilometri lungo un percorso che ricalca quello dei grandi fino a corso Venezia, per poi proseguire in via Palestro, via Marina, via Sant'Andrea, via Monte Napoleone, via Manzoni fino a piazza dei Mercanti; poi via dei Mercanti, piazza Cordusio, via Dante, largo Cairoli e piazza Castello. L'arrivo è anche in questo caso all'Arena Civica.

Infine, alle ore 11.00, in piazza Castello, è la volta della Stramilano Half Marathon: migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si mettono alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 chilometri. Più articolato il percorso della mezza maratona: dopo la partenza in piazza Castello la corsa costeggia Parco Sempione lungo via Legnano, viale Elvezia e via Melzi d'Eril, per poi percorrere corso Sempione quasi per intero, avanti e indietro, e tornare in via Legnano; poi, il percorso prosegue lungo la cinta dei Bastioni: Porta Volta, Porta Nuova, Porta Venezia, viale Majno, viale Bianca Maria, piazza Cinque Giornate, viale Regina Margherita, viale Caldara, viale Filippetti, viale Beatrice D'Este, viale Gian Galeazzo, piazza 24 Maggio, viale D'Annunzio, viale Papiniano fino all'incrocio con via Modestino; poi via Solari, via Stendhal, via Foppa, via Washington, piazza Piemonte, via Buonarroti, via Tintoretto, piazzale Giulio Cesare, viale Cassiodoro, viale Duilio, via Alcuino, piazzale Chiesa, via Emanuele Filiberto; poi ancora tutto corso Sempione fino a via Melzi d'Eril e viale Byron. Arrivo all'Arena Civica, dove è poi in programma la cerimonia di premiazione di tutte e tre le gare.

L'edizione 2017 della manifestazione è dedicata a Fabio Cappello, il giovane runner venuto a mancare al termine della Stramilano Half Marathon dello scorso anno. Madrina dell'evento è invece l’atleta e campionessa paralimpica Giusy Versace, che prende parte alla Stramilano con la sua associazione Disabili No Limits Onlus: una realtà che opera per restituire alle persone con disabilità una vita più autonoma donando ausili che, ad oggi, non sono previsti dal Sistema Sanitario Nazionale. In particolare, l’associazione raccoglie fondi per donare sedie a ruote ultraleggere e protesi in fibra di carbonio per attività quotidiane e sportive a sostegno di coloro che vivono condizioni economiche svantaggiate.

Quanto costa partecipare alla Stramilano 2017? La quota di iscrizione è di 14 euro per la Stramilano 10 Km e la Stramilanina 5 Km; di 37 euro per la Stramilano Half Marathon. Tutte le info sul sito stramilano.it.

Giusy Versace, madrina della Stramilano 2017

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Sport