Mandarin 2, lo storico ristorante cinese di Milano

Piatto orientale

Piatto orientale © Mandarin 2

È uno degli indirizzi più amati della cucina orientale. Dal crostino di gamberi alle tagliatelle Shangai. A gestirlo una storica famiglia italo‑cinese

 /  / 

Milano - Giovedi 9 marzo 2017

Tra viale Abruzzi e Piola, più precisamente all'angolo tra via Garofalo e via Donatello, si trova la cucina di Mandarin 2, uno dei ristoranti cinesi più amati di tutta Milano, frutto dell'amore tra un uomo di Hong Kong e una donna siciliana, gestito ora dalla terza generazione.

I punti di forza di questo posto sono la cordialità di tutto il personale, sempre pronto a suggerire pietanze e salsine d'accompagnamento, e la genuinità delle proposte, sempre gustose e ben cucinate, anche quando il locale è preso d'assalto dagli aficionados (praticamente sempre).

Un indirizzo perfetto per mangiare con abbondanza senza spendere troppo (per una cena si spendono mediamente 25-30 euro bevande incluse), scegliendo dalle tante proposte in carta, dal crostino di gamberi alla zuppa agropiccante, dal pollo con cime di rapa e zenzero all'anatra con bambù e funghi, dal rombo con verdure all'omelette chop suey, dalle polpette di maiale con erbe alla piovra.

Tra le proposte ideali per i vegetariani la zuppa di mais, il tofu con salsa chili, i funghi cinesi con bambù, le verdure cinesi di stagione, gli spinaci saltati, il riso con verdure. E ancora una buona selezione di dolci. Piatto iconico sono le tagliatelle Shangai, specialmente nella loro versione più croccante.

Il ristorante si sviluppa in due piani, quello su strada, che si può vedere dalle vetrine, e quello sotterraneo. A caratterizzare l'atmosfera i colori petrolio, rosso, bianco e nero; l'arredamento è essenziale e i dettagli orientali, dal vasellame ai quadri, fino ai caratteristici berretti militari, per uno stile etnico contemporaneo.

Mandarin 2 è aperto nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 23.00.

Simone Zeni

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Bere & Mangiare Ristoranti