Quartiere Tortona, una festa di strada per salutare l'inverno

Base Milano

Base Milano © facebook.com/BaseMilano.aplaceforculturalprogress

Una parata musicale. E poi tombola, spettacoli e dj‑set. Una giornata per unire le anime di una zona in continua trasformazione: domenica 8 gennaio

 /  / 

Milano - Giovedi 5 gennaio 2017

Da quartiere operaio a distretto dell'innovazione e del design. Domenica 8 gennaio a Milano si celebra il quartiere Tortona, la sua storia e le sue trasformazioni con una parata e festa di strada sui generis, invernale, per chi ama Milano anche con il freddo e la nebbia.

Pensata per unire le diverse anime di una zona in continua trasformazione, la festa è sostenuta dal Municipio 6 e organizzata da Dynamoscopio e I Distratti, entrambe realtà residenti nel burò, il coworking di Base Milano, impegnate in progetti di rigenerazione e creazione di nuovi scenari urbani attraverso arte, cultura, spettacoli, musica.

Ad aprire la festa, alle ore 15, una parata musicale con i Mitoka Samba, storico ensemble cosmopolita-milanese di percussionisti e danzatori. Con loro si percorre il quartiere dallo storico complesso della Società Umanitaria in via Solari 40 fino a Base Milano negli edifici dell'ex-Asaldo, dove il passato manifatturiero e il presente post-industriale del quartiere si intersecano.

Qui dalle ore 17 ha inizio una tombolata collettiva per riciclare i regali di Natale sbagliati o indesiderati. Benvenuto un tocco kitsch. Base Milano offre alcuni premi speciali (fra cui un weekend a casaBASE), il Mudec metterà a disposizione 60 ingressi gratuiti alle proprie mostre (Jean-Michel Basquiat, Homo Sapiens e Le avventure di un esploratore. Antonio Raimondi e la scoperta del Perù). Altri premi sono offerti dalla rete commercianti di zona.
A seguire, teatro, aperitivo e dj-set.
Tra gli artisti che accompagnano la giornata: Astronauti Urbani, Robin Sheller di Democomica, Tommaso Toma di Radio Popolare, musica dei Distratti, video di Elisabetta Consonni e Connecting Cultures.

Di seguito il programma nel dettaglio.

  • ore 15 | Una grande Parata
    Con partenza da via Solari 40 davanti allo storico quartiere operaio della Società Umanitaria, la parata avanza tra vin brulè e i ritmi dello storico ensemble di danzatori-percussionisti di strada Mitoka Samba, passando anche da via Voghera, dove verrà realizzata la nuova passerella per Porta Genova.
  • ore 15.45 | Proiezione del Teaser paradosso di Zenone
    Un astronauta a Milano che cammina come sulla Luna ci guiderà a conoscere la zona di Tortona-Savona-Solari.
  • ore 16 | Arrivo in Base Milano e inizio raccolta premi
    Si possono portare i propri regali di riciclo (vale tutto, anche il tocco kitsch) e si riceve in cambio una cartella della tombola. In palio anche premi per le tombole offerti da Base Milano, Mudec e la rete commercianti Savona-Tortona-Solari.
  • ore 17-20 | Grande Tombola popolare
    Fagioli, cartelle, musica e tanti numeri: tra i premi speciali un weekend nella residenza di casaBase e 60 ingressi gratuiti al Mudec. Sul palco spettacoli, teatro, cabaret, video, dj-set.
  • ore 17.30 | Spettacolo di Teatroxcasa
    All’interno della residenza di casaBase, uno spettacolo di e con Carla Carucci.
  • ore 20 | Ultimo giro di tombola con aperitivo e dj-set

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Weekend