Come arrivare a Malpensa in treno da Milano

Aeroplano

Aeroplano © Francisco Antunes / Flickr.com

Con Trenord, 8 corse all'ora tra l'aeroporto e il capoluogo lombardo. Gli orari da e per Cadorna, Centrale e Porta Garibaldi. Biglietti a 13 euro

 /  / 

Milano - Martedi 6 dicembre 2016

Come arrivare in treno da Milano a Malpensa? Il servizio aeroportuale gestito da Trenord collega l’aeroporto internazionale con il centro del capoluogo lombardo con 146 corse al giorno (erano 129 prima di Expo), 7 giorni su 7, dall’alba a dopo la mezzanotte, che percorrono la nuova linea Terminal 1 - Terminal 2 in 6 minuti, compreso un minuto di sosta al T1 per salita e discesa passeggeri. Da Milano Cadorna si può raggiungere il T2 in 43 minuti, da Milano Porta Garibaldi in 47 e da Milano Centrale in 57.

Gli orari di partenza dalle stazioni di Milano rimangono invariati. Da Milano Cadorna i treni partono ai minuti .27 e .57 di ogni ora, da Milano Centrale ai minuti .25 e .55, da Milano Porta Garibaldi ai minuti .05 e .35.
Le partenze dal T2 per Milano sono una ogni quarto d’ora circa: ai minuti .20 e .50 le corse in direzione Milano Cadorna, ai minuti 7. e .37. quelle verso Milano Porta Garibaldi/ Centrale.

Complessivamente, Malpensa Express assicura 8 corse all’ora tra l’aeroporto e Milano, 4 per direzione, una ogni 15 minuti. Arrivano fino al T2 anche le corse da Luino/Bellinzona di Tilo, la società partecipata al 50% da Trenord e Ferrovie Federali Svizzere.

Quanto costano i biglietti? Il prezzo di una corsa singola è di 13 euro, mentre per l'andata e ritorno in giornata si spendono 20 euro; Malpensa Family valido per 2 adulti e 2 ragazzi (dai 4 ai 18 anni non compiuti) costa 33 euro; è anche possibile acquistare un carnet di 6 corse a 71 euro con un risparmio del 10%.

Nella stazione ferroviaria del T2, Trenord aprirà anche una nuova biglietteria aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6.15 alle 21.20. Lo spazio è totalmente accessibile: qui sarà possibile acquistare tutti i titoli di viaggio Trenord e ricevere informazioni e consigli per muoversi in Lombardia.

Malpensa Express, un po’ di storia

Il servizio aeroportuale regionale che collega Malpensa alla città di Milano è stato attivato nel 1999. Alla prima relazione che collega l’aeroporto con Milano Cadorna con 78 corse al giorno, si è aggiunta una seconda linea da e per la stazione di Milano Centrale con 68 corse giornaliere nel 2010. Il collegamento con questa stazione rende possibile l’interscambio con le linee dell’Alta Velocità e intercetta le linee che collegano la città a tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia. Il servizio Malpensa Express viene effettuato con treni di ultima generazione Coradia Meridian monopiano in composizione semplice o accoppiata da più di 500 posti a sedere.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Viaggi