Cinque posti dove andare a Milano secondo il New York Times

Frida

Frida © www.fridaisola.it

Un ristorante, un bar, una panetteria, un negozio vintage e una gelateria. La top five da non perdere nel capoluogo lombardo secondo il quotidiano statunitense

 /  / 

Milano - Giovedi 20 ottobre 2016

Lo sapevate che il New York Times ha indicato 5 posti da non perdere a Milano? Sono un ristorante, un bar, una panetteria, un negozio vintage e una gelateria. Non si trovano a due passi dal Duomo, in pieno centro, bensì a nord del capoluogo meneghino: tutti nel quartiere Isola.

Questo quartiere milanese sorge a cavallo fra il XIX e il XX secolo. È a nord della città e, un tempo, era considerato periferico. Un luogo abitato dalla classe operaia, che viveva fianco a fianco con i criminali (dice il New York Times). D'altronde, proprio il nome Isola, parla di una zona separata dal resto del capoluogo.

La rinascita? Con l'Expo del 2015. Oggi Isola è un quartiere rinnovato, ma al tempo stesso storico. Si possono trovare palazzi Liberty, ma anche grattacieli futuristici - cominciando dal Bosco Verticale, premiato come il più bello del mondo. Inoltre è animato da locali raffinati e iniziative tipiche della moda metropolitana.

Ora vediamo i 5 posti imperdibili a Milano secondo il New York Times:

  • Fiordiponti bakery&cafè, via Pollaiuolo 9 (e anche via Monte Nero 5). Se siete golosi di focaccia, ecco il posto che fa per voi. Una panetteria dove si può gustare anche l'aperitivo. Il forno, gli ingredienti e le tecniche per prepararla sono importati direttamente dalla Liguria, scrive il quotidiano più famoso al mondo. Il forno Fiordiponti, infatti, è sbarcato a Milano direttamente da Santa Margherita Ligure.
  • Ratanà, via De Castillia 28. All’interno della palazzina di fine Ottocento, sede della Fondazione Catella, è un ristorante di tradizione milanese e lombarda reinterpretata dallo chef Cesare Battisti. Il risotto è un must. Il dehors è di gran classe e molto tranquillo, d'impatto specialmente la sera. Nella nostra personale classifica, lo abbiamo inserito tra i 5 ristoranti con dehors da sogno.
  • Frida, via Pollaiuolo 3. Si tratta di un locale molto amato dai giovani. Ideale per passare una serata con gli amici e bere drink in uno spazio esterno.
  • Artico, gelateria in via Porro Lambertenghi 15. Vengono prodotti gelati che contengono solamente prodotti naturali, senza aggiunta di nessun colorante né conservante. Qui, infatti, troverete il gusto menta di color bianco. Il New York Times consiglia di assaggiare il pistacchio salato e il cioccolato peruviano.
  • Ambroeus Milano, via Pastrengo 15. Amate lo shopping? Un negozio per gli apppassionati di moda, vintage e abiti di seconda mano firmati. Si possono trovare dalle scarpe ai vestiti, fino ad accessori usati.

A.S.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Weekend