70 anni di Piccolo Teatro. La stagione 2016/2017

Piccolo Teatro

Piccolo Teatro © Attilio Marasco

Da Toni Servillo a Ottavia Piccolo, da Roberto Saviano a Isabella Ragonese, fino ad Ale & Franz. 18 produzioni, 7 in lingua originale, 23 spettacoli ospiti, musica e danza. Gli omaggi a Ronconi e Strehler

 /  / 

Milano - Giovedi 12 maggio 2016

Con la stagione 2016/2017, il Piccolo Teatro e le sue tre sedi festeggiano i 70 anni di attività. Sette decenni di spettacoli, emozioni e sodalizi artistici che verranno celebrati con una rassegna ricca e di respiro decisamente internazionale.

«Settant'anni di qualità e ricchezza culturale che questa stazione conferma per l'ennesima volta», dichiara il sindaco Giuliano Pisapia, «Con Expo 2015 il mondo si è accorto dell'offerta impareggiabile che offre Milano, ora tra le metropoli più visitate d'Europa. Per questo risultato bisogna ringraziare realtà come il Piccolo che, forte del suo passato, sa dare risposte al presente e attrarre sempre il pubblico».

Diciotto produzioni, 7 spettacoli in lingua originale, 23 spettacoli ospiti. Questi i numeri del Piccolo che accontenteranno amanti dei testi contemporanei, della danza, ma anche jazz e canzoni. Novità importante sarà il nuovo spazio multimediale RovelloDue che renderà il Chiostro Nina Vinchi un luogo d'incontro ancor più cruciale per la città.
Inoltre un altro compleanno da festeggiare: la scuola fondata da Strehler e intitolata a Luca Ronconi compie trent’anni di attività formativa.

Nel maggio 2017, per celebrare i due grandi maestri, torneranno sul palcoscenico due spettacoli che rappresentano i manifesti dell’idea che Ronconi e Strehler avevano del fare teatro: In cerca d’autore. Studio sui Sei personaggi di Luigi Pirandello e Arlecchino servitore di due padroni. «Il ricordo dei maestri e la gioia per i 70 anni di attività non sono soltanto medaglie con cui autocelebrarsi, devono essere viatici di apertura, ponti che guardano al futuro», tiene a sottolineare Sergio Escobar, direttore del Piccolo.

Alle produzioni del Piccolo prenderanno parte importanti nomi del teatro italiano. Tra gli altri, Toni Servillo sarà protagonista di Elvira (dall'11 ottobre al 18 dicembre 2016); Fabrizio Gifuni e Massimo Popolizio porteranno in scena Lehman Trilogy (dal 3 al 21 gennaio 2017), Federica Fracassi e Isabella Ragonese interpreteranno Louise e Renée (dal 21 marzo al 30 aprile 2017). Ancora Roberto Saviano e Mimmo Borrelli torneranno a Milano con Sanghenapule (dal 10 al 18 gennaio 2017).

Il teatro di Milano, teatro d'Europa pensa come sempre anche ai ragazzi (due le novità: A Young Woman that lived in a Shoe, a gennaio e febbraio 2017, e il dittico Il Principe Ranocchio Swing – Cappuccetto Rosso Rock, a marzo 2017) e a chi desidera assistere agli show in lingua originale: in calendario A bench on the road in inglese e italiano (dal 24 al 29 gennaio 2017), Soudain l'été dernier in francese con sovratitoli in italiano (dall'11 al 14 maggio 2017), Woyzeck in farsi con sovratitoli in italiano (il 17 e il 18 maggio 2017), Matteo Ricci e Xu Guangqi in cinese con sovratitoli in italiano, Richard III in tedesco con sovratitoli in italiano (dal 25 al 27 maggio 2017), Songs for Eternity con l'esecuzione di Ute Lemper le canzoni scritte nei campi di concentramento (il 30 maggio 2017).

Anche gli spettacoli ospiti porteranno nelle tre sedi del Piccolo nomi di primo piano del teatro nazionale e non solo. Ottavia Piccolo in Enigma (dal 4 al 9 ottobre 2016), Pippo Delbono nel suo Vangelo (dall'8 al 13 novembre 2016), Luca Zingaretti in The Pride (dal 15 novembre al 4 dicembre 2016), Ale & Franz in Nel nostro piccolo (dal 18 al 23 aprile 2017), Maddalena Crippa in Lampedusa Way (dal 18 al 23 aprile 2017), sono solo alcuni degli artisti che andranno ad impreziosire la stagione con la loro presenza.

Non mancherà la musica, con il MitJazz Festival che porterà sul palco jazzisti italiani di fama mondiale (dal 5 al 7 dicembre 2016), e la danza con gli spettacoli di Aterballetto, Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala e il MilanoFlamencoFestival previsto per luglio 2017.

Simone Zeni

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Spettacoli Teatro