Ristoranti messicani a Milano: i 5 indirizzi da non perdere

Fajitas

Fajitas © facebook.com/masquenadaristorante/

Dai Navigli a Porta Nuova, dall'intramontabile Cueva Maya al moderno Besame Mucho. Una guida al sapori tex‑mex meneghini

 /  / 

Milano - Martedi 19 aprile 2016

La cucina latinoamericana raccoglie da tempo un gran numero di appassionati. Dalla carne argentina al rodizio brasiliano, fino alla ceviche e ai vini del Cile, nuova meta mondiale dei viaggiatori enogastronomici.

Tra le più amate ormai da tempo, da un pubblico italiano intergenerazionale, è la cucina messicana. A Milano l'offerta di ristoranti messicani (o con proposte tex-mex, ovvero texane e messicane) è ampia, fatta di locali storici, nuove aperture sempre più creative e catene. Per questo mentelocale.it ha pensato ad una guida ai 5 indirizzi da non perdere, certezze per gli estimatori e giusto approccio per i novizi di fajitas e burrito.

Cueva Maya, viale Montenero 19
Una delle garanzie della cucina messicana a Milano. L'ambiente accogliente e informale, il cibo tex-mex più genuino e le porzioni generose ne fanno una meta richiesta tra i gourmet del cibo etnico. Nel menù quesadillas (8 euro), sopa queva maya (7 euro), burrito (15 euro), gamberoni saltati con pomodori freschi e peperoncino serviti con riso e guacamole (16 euro), polpette di ricotta con fagioli e insalata fresca (16 euro).

Besame Mucho, viale della Liberazione 15
Il ristorante messicano aperto durante Expo, ha aperto nel moderno quartiere di Porta Nuova. Lunghi tavoli, arredamento di design e i sapori messicani in chiave creativa ne fanno uno dei più ambiti in città. Tra i piatti tostada di polpo con il suo inchiostro (14 euro), polpette di gamberi in salsa di semi di zucca verde pipian e pico de gallo (16 euro), enchiladas di aragosta con mole amarillito e insalata di zuaa e carote (29 euro).

Mexicali, via Valtellina 66
Uno dei locali della catena che ha portato il tex-mex nel nord Italia. Quello di via Valtellina, su due piani, è gettonato tra famiglie e gruppi di amici. Ma in città ci sono anche quello di viale Bligny e viale Ortles. Qui si possono scegliere fajitas con manzo e pollo, cipolle, peperoni dolci, guacamole, pico de gallo, purea di fagioli neri, formaggio (11,50 euro); salmone ai semi di finocchio (9.50 euro); calexico jalapeño beef burger (10,50).

Masquenada, viale Piceno 3
Un locale pieno di colori dove, oltre al cibo, il punto forte è l'animazione che coinvolge il pubblico tra drag-show e balli. Ideale anche per un apertivo, la carta prevedere nachos Masquenada (7 euro), alette di pollo con spezie messicane e salsa barbeque (7 euro), tacos alambre (13 euro), chimichanga con riso e insalata mista (14 euro), fajitas vegetariana (12 euro).

Pancho Villa, Alzaia Naviglio Pavese 10
Sui Navigli un locale alla buona dove è divertente fare l'apertivo, specialmente in estate, con l'isola pedonale estesa lungo tutta la via. Un classico e gustoso menù tex-mex attende gli avventori anche per un pasto più completo con nachos (8 euro), terrina di gamberi al profumo d'aglio (9 euro), insalata del Caribe con gamberi, avocado e mango (14 euro), formaggio fuso con pezzetti di chorizo accompagnato da morbide tortilla (14 euro).

Simone Zeni

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Bere & Mangiare Notizie ed eventi