Sushi a Milano. Iyu è l'all you can eat che sorprende

Dimenticatevi i ristoranti a prezzo fisso dove le portate di somigliano tutte un po'. In via Soferino un locale con specialità nipponiche e mix inediti. Menù a 11,90 e 19,90 euro

 /  / 

Milano - Giovedi 21 gennaio 2016

Nella centralissima e prestigiosa via Solferino, si trova Iyu, un ristorante che propone cucina giapponese nella formula all you can eat.

In una città costellata di cino-giapponesi che propongono questa tipologia di menù, ci si chiede dov'è la novità. Ma quello che Iyu offre ai propri clienti è un menù ricco, i cui i piatti vanno apprezzati poco per volta per il loro gusto e la presentazione, dimenticando le abbuffate smodate e spesso poco gratificanti di molti ristoranti con lo stesso target di prezzo.

Il locale è elegante, accogliente, non eccessivamente lussuoso e tutto sommato piccolo, adatto a coppie più che a grandi gruppi (la tavolata più ampia arriva a 8 coperti, forse 10). Un po' affollato nel weekend, meglio in settimana.

Il menù della sera in formula ayce a 19,90 euro (esclusi dolci, caffè e bevande) comprende i piatti tradizionali: harumaki (involtini), sake tartare (tartare di salmone), misoshiro (zuppa di miso), kaisen salad (insalata con pesce misto), suzuki usuzukuri (carpaccio di salmone), salmon tuna don (tipica ciotola di riso coperta da tonno e salmone), sashimi, kaisen ramen (spaghetti di riso in brodo con pesce misto), yaki soba (spaghetti di grano saraceno al salto con gamberi e verdure), yasai tempura (fritto di verdure), ika yaki (seppie alla griglia) e molti altri.

A questi si aggiungono chicche di piatti caldi e sushi come samurai stick (involtini di gambero croccante con edamame), sake gyosa (i classici ravioli ma ripieni di salmone), uramaki dragon (ripieni di granchio fritto con copertura di avocado, sesamo e salsa teriyaki), gunkan Giò (con uova e tartare di salmone, alga ed erba cipollina), nigiri amaebi tataki (nigiri con gambero rosso scottato).

Dell'intera lista di piatti, soltanto sette possono essere ordinati una sola volta a persona. Il menù del pranzo a 11,90 euro con dolci, caffè e bevande a parte) ha un'offerta ridotta rispetto alla cena ma comunque notevole.

Simone Zeni

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Bere & Mangiare Ristoranti