12 eventi da non perdere del Fuorisalone 2015

Dal guru Daan Roosegaarde alla lectio di Libeskind in Statale. L'installazione di luce Favilla e Elita Design Week Festival. Ancora, i food truck di Eat Urban 

 /  / 

Milano - Lunedi 13 aprile 2015

Design Week 2015, pronti, posti via. Dal 14 al 19 aprile Milano è ufficiamente immersa nella Settimana del Mobile. E tutto il resto, sta a guardare.

Metro e mezzi Amt potenziati e bikeMI attivo 24 ore su 24 garantiscono di poter scoprire il Fuorisalone o il Salone di Rho Fiera con una certa comodità. Ma come orientarsi fra gli oltre 1000 eventi previsti? Noi di mentelocale suggeriamo 12 proposte adatte a palati molto diversi, non sempre inserite nei soliti circuiti. Eccole.

  • Dan Roosegarde
    giovedì 16 aprile ore 19.30 Museo della Scienza e della Tecnologia
    è un artista e design olandese noto a livello internazionale per i suoi lavori di architettura sociale e sostenibile. Il 16 aprile è ospite di Meet the Media Guru per parlare di tecnologia e creatività. Iscrizione obbligatoria.
  • Green Island Alveari Urbani
    martedì 14 aprile ore 18.00 Stazione Garibaldi, piazza Freud
    è un progetto collettivo che vede la partecipazione di 40 design internazionali. Tutti impegnati nell'immaginare case per api da inserire dentro alle città. Ingresso libero (fino al 3 maggio).
  • Design in gioco
    dal 14 al 19 aprile MUBA Museo dei bambini
    una settimana di incontri fra bambini e rchitetti, designer e curatori per spiegare cos'è il design. Fra gli ospiti, Stefano Boeri, Lorenzo Palmieri, Odoardo Fioravanti, Marco Sammicheli + animazioni e laboratori sul tema della sedia.
    Incontri: ogni giorno ore 18, sabato ore 16 e 17, domenica ore 11, 16 e 17. Laboratori: ogni giorno ore 15, sabato e domenica ore 10. Ingresso libero.
  • Brera Design Night
    venerdì 17 aprile dalle 18 a mezzanotte dai Bastioni di Porta Nuova a via Broletto, da via Legnano fino a via Montenapoleone
    Showroom aperti, allestimenti speciali e musica nel quartiere by night.
  • Favilla. Ogni luce una voce
    dal 14 al 19 aprile piazza San Fedele
    7 minuti di installazione-evento firmata dall'architetto Attilio Stocchi. I visitatori entrano dentro una grande scatola nera dove la luce è associata ogni volta a un particolare suono. Ingresso libero.
  • Arts&Foods
    fino al 1 novembre Triennale di Milano
    si tratta del primo e unico padiglione di Expo 2015 allestito in città. Curato da Germano Celant presenta quasi 2 secoli di interazione fra arte e cibo attraverso pittura, fotografia, architettura e, appunto, design. Ingresso 12 euro comprensivo di Cucine&Ultracorpi, mostra dedicata agli elettrodomestici.
  • Libeskind Future Flowers
    mercoledì 15 aprile ore 14.30 Università Statale di Milano
    L'architetto americano tiene una lectio magistralis sull'architettura sostenibile nell'ambito dell'installazione da lui curata per Oikos e allestita nel cortile della Facoltà di Farmacia. L'opera è composta da pannelli tagliati e piegati e intrisa di colori e resta visibile fino al 24 maggio. Ingresso libero.
  • Eat Urban Food Truck Festival
    dal 14 al 19 aprile via San Vittore 49
    dieci realtà della cucina di strada diventano il ristorante Street Urban del Fuorisalone Milanese di Zona Santambrogio. Ingresso libero, consumazione a pagamento. Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 23.
  • Elita Design Week Festival
    dal 14 al 19 aprile Teatro Franco Parenti + Spazio ex Cobianchi Duomo
    è uno degli eventi festaioli più amati del Fuorisalone. Propone una programmazione musicale da urlo con set di Ikeda, Gilles Peterson, Benny Benassi, Henrik Schwarz, Dj Premier e Cerrone e emergenti. Quest'anno si avvale di una dependance nell'ex Cobianchi del Duomo, sorta di lounge aperto dalle 14 alle 22. Ingresso da 23 a 30 euro a serata.
  • Biciclette ritrovate
    mercoledì 15 e giovedì 16 aprile Rossignoli, corso Garibaldi 71
    mostra di bici d'epoca, vintage, da corsa o da passeggio. Spettacoli teatrali e musica dentro e fuori dalla sede del marchio milanese specializzato in due ruote. Ingresso libero.
  • Kartell goes Sottsass
    dal 15 al 18 aprile Kartell store, via Carlo Porta 1
    Un tributo speciale al maestro del Design e una celebrazione del gruppo Memphis con la presentazione di progetti inediti espressamente disegnati da Sottsass per Kartell. Ingresso
  • A Journey Of The Senses
    dal 14 al 19 aprile Spazio Lexus Torneria, via Tortona 32
    Installazione che vede l'interazione fra design e cucina. A firmarla sono l'architetto Philippe Nigro e lo chef stellato Hajime Yoneda. Sviluppato in tre aree che stimolano i cinque sensi, dal tatto al gusto. Ingresso libero.

Lorenza Delucchi

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Cultura Casa & Design