Bookcity 2014. Libri e social network, Mentelocale ne parla con gli esperti

Bookcity 2014. Libri e social network, Mentelocale ne parla con gli esperti

Che ruolo hanno Facebook e Twitter nell'editoria? Paola Bonini, Domitilla Ferrari, Tomaso Greco, Maria Grazia Mattei e Marco Zapparoli ne discutono con Laura Guglielmi

 /  / 

Milano - Martedi 4 novembre 2014

Mentelocale è a BOOKCITY 2014. Ve l'avevamo anticipato, ora vi diciamo di più. La cultura e i libri ai tempi dei social network è il titolo dell'incontro che organizziamo in occasione della rassegna di libri e scrittori. L'appuntamento è fissato per domenica 16 novembre alle 15 alla Sala Conferenze di Palazzo Reale.

Sempre più spesso in redazione ci troviamo a discutere di social media. Le domande sono tante: ma è vero che un articolo esiste solo se ha mille condivisioni su Facebook? Perché una catena di retweet vale più di una recensione? In che modo si può fare parlare di libri su Facebook, Twitter e magari anche Instagram?

Un fatto è certo: i social media stanno cambiando il lavoro di chi fa cultura. E tanto. Giornali di carta e digitali, case editrici, festival, associazioni, fondazioni, realtà che della cultura sono da sempre la voce, hanno scelto e scelgono di rivolgersi alle piattaforme di Mark Zuckerberg, Jack Dorsey&co.
Ma che opportunità offrono queste nuove tecnologie agli operatori dell'editoria? Quali scenari aprono e che rischi nascondono (se ce ne sono)?

Mentelocale apre il dibattito attraverso le voci di 5 professionisti del settore: Paola Bonini, responsabile Social Media del Comune di Milano, Domitilla Ferrari, giornalista e Social Media Strategist, Tomaso Greco, ricercatore, co-fondatore di Bookabook, Maria Grazia Mattei, giornalista, ideatrice degli incontri Meet the Media Guru e Marco Zapparoli, co-editore della casa editrice Marcos y Marcos
Coordina l’incontro Laura Guglielmi, giornalista e direttore di mentelocale.it.

L'incontro è a ingresso libero. L’hashtag dell'evento è #librisocial. L’account ufficiale è @mentelocale_it.

Lorenza Delucchi

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Cultura Libri & Scrittori