Franca Rame. Venduti pochi biglietti, salta lo spettacolo‑omaggio

Franca Rame: salta lo spettacolo-omaggio al Nazionale

Franca Rame: salta lo spettacolo-omaggio al Nazionale

Scarsa prevendita, annullato Partigiano Franca al Nazionale. La regista Marina De Juli: «Decisione unilaterale, ora cerchiamo un altro teatro a Milano»

 /  / 

Milano - Giovedi 16 gennaio 2014

Annullato lo spettacolo omaggio a Franca Rame. Partigiano Franca doveva andare in scena lunedì 20 gennaio al Nazionale di Milano, ma il sipario non si aprirà. Il motivo che ha portato alla «dolorosa cancellazione» della data è lo scarso successo della prevendita, come confermato dallo stesso teatro.

«Sono un po' delusa - ci ha spiegato al telefono la regista e interprete da Marina De Juli  - Si tratta di una decisione unilaterale del teatro. Oggi (N.d.r. 16 gennaio) avremmo dovuto fare una conferenza stampa, sono convinta che la gente sarebbe venuta a vedere lo spettacolo».

Di certo, si tratta di un fulmine a ciel sereno, sono ancora freschi nella memoria i ricordi del sentito omaggio che la città aveva reso a Franca Rame nel maggio scorso, quando una malattia l'aveva portata via, a 84 anni. Eppure, qualcosa non ha funzionato e i biglietti dello spettacolo, patrocinato dal Comune, sono rimasti invenduti.

Partigiano Franca, scritto dalla De Juli, su testi della stessa Rame, del marito Dario Fo e del figlio Jacopo, accompagna lo spettatore attraverso la vita dell'attrice che nacque a Villastanza di Parabiago da una famiglia di artisti passando per gli Anni di Piombo per approdare all'oggi con l'esperienza tutt'altro che felice da senatrice.
Una vita, quella della Rame, che è anche una cartina di tornasole di un certo modo di intendere l'impegno civile e politico a Milano.

«Non voglio fare polemica - spiega ancora De Juli  - ora cercheremo un altro teatro milanese interessato ad ospitare lo spettacolo». Intanto è confermata la replica prevista sabato 18 gennaio al Nuovo Teatro di Cuasso al Monte, in provincia di Varese.

Lorenza Delucchi

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Spettacoli Teatro