Primarie Pd dei parlamentari a Milano: i candidati

Milano / Società & Tendenze / Attualità www.mentelocale.it

Si vota sabato 29 dicembre dalle 8 alle 21. Per eleggere i parlamentari in vista delle elezioni 2013. Ecco i candidati al Parlamento nazionale

Il manifesto delle primarie dei parlamentari del Pd

Il manifesto delle primarie dei parlamentari del Pd

Milano
Venerdi 28 dicembre 2012 ore 17:04

Il 29 dicembre si terranno le Primarie per i Parlamentari del Partito Democratico.

A Milano si voterà dalle ore 8 alle 21. Possono votare gli iscritti al Pd e le persone che hanno partecipato alle Primarie nazionali.


Ecco la lista dei candidati:


CASATI EZIO
BASSOLI FIORENZA
COVA PAOLO
CIMBRO ELEONORA
FIANO EMANUELE
DE BIASI EMILIA
LAFORGIA FRANCESCO
GASPARINI DANIELA
MAURI MATTEO    
POLLASTRINI BARBARA
MESSINA GABRIELE    
QUARTAPELLE LIA detta LIA
MIRABELLI FRANCO    
BREMBILLA BRUNA
PELUFFO VINICIO    
CARDONA TERESA
PRINA FRANCESCO    
COVA ANNAPAOLA
QUARTIANI ERMINIO    
COVA ILARIA
VIMERCATI LUIGI    
CROATTO LORENA
CAMPIONE MARCO    
D'AMICO MARIA ELISA detta MARILISA
CAZZOLA GIORGIO    
MALPEZZI SIMONA
LAMPERTI ANGELO    
PUCCIO ANNA
MARTINELLI ETTORE    
RANCILIO LAURA
PRINO ALESSANDRO    
SPECCHIO LAURA
SCHIEPPATI AUGUSTO    
TERZONI FRANCESCA
SORBI MATTIA    
TOMMASONE ASSUNTA detta VALERIA
VIGNOLA ADELE
 
BASSOLI FIORENZA
Mi candido alle primarie del Pd, perché sono convinta che un partito che si propone al governo del Paese, necessiti allo stesso tempo di rinnovamento, esperienza e competenza. Vorrei lavorare nella prossima legislatura per una politica di crescita dell’Italia e in particolare per alcuni obiettivi che promuovano la salute di tutti.
Mi batterò per l’attuazione della rete di cure territoriali: stringere una collegamento tra il paziente, il medico di famiglia e l’ospedale per dare cure appropriate e continuità di assistenza ai malati cronici, ai pazienti oncologici e a chi è portatore di Hiv e Aids.

CASATI EZIO
Ezio Casati - classe 1956, già Sindaco di Paderno e Assessore Provinciale, sono il primo segretario metropolitano del PD milanese eletto con le primarie. Mi candido per rappresentare il territorio di Milano e Provincia e rafforzare il PD: progetto in cui credo con convinzione ed entusiasmo.

COVA PAOLO
50 anni, sposato con tre figlie, medico veterinario, maratoneta. Ho svolto attività di volontariato nell’ambito educativo dei giovani e attività sindacale. Attualmente sono consigliere provinciale e seguo le tematiche ambientali, energia, trasporti, viabilità,politiche sociali. Sono stato vice-segretario metropolitano.

CIMBRO ELEONORA
34 anni, insegnante, mamma di 3 figli, laureata in Lettere Classiche alla Statale di Milano, ho conseguito la specializzazione per l'insegnamento in materie letterarie, greco e latino. Sono Segretaria del Circolo Pd di Bollate, consigliere comunale e membro della Direzione regionale del Pd. Mi occupo di scuola, giovani e cultura e mi sono impegnata sul territorio per la difesa dei servizi alla persona e la tutela dell'ambiente.

DE BIASI EMILIA
Deputata dal 2006. Presidenza della Camera. Componente della Commissione Cultura. Onestà e competenza. Per scuola, cultura, teatro, musica, cinema, informazione, lavoro e libertà delle donne.

FIANO EMANUELE
Emanuele Fiano 49 anni, parlamentare uscente, responsabile nazionale sicurezza. Per me sicurezza è uguale a libertà. Legalità è pienezza dei diritti. Questo è stato il mio impegno in questi 4 anni da parlamentare, contro una destra becera e populista e contro l'ideologia della paura. Ho lavorato per un'Italia più libera, sicura, laica. Sono pronto a fare ancor di più. Possiamo e dobbiamo farcela.

GASPARINI DANIELA
Daniela Gasparini, sindaco al terzo mandato a Cinisello Balsamo, 75.000 abitanti, già Assessore in Provincia di Milano. L’esperienza della città per il rinnovamento del paese.

LAFORGIA FRANCESCO
Ho 34 anni. Laureato in Bocconi, con un dottorato in Economia dell'innovazione, sono docente di Economia Politica all'Universita' Bicocca. Ho vissuto in Inghilterra, Argentina, Cile e Israele, lavorando in diverse istituzioni pubbliche e private. Parlo inglese e spagnolo. Dal 2010 sono coordinatore cittadino del Pd di Milano.

MAURI MATTEO
Ho 42 anni, due figlie e sono laureato in Scienze Politiche. Da tre anni sono nella Segreteria nazionale del Pd, dove mi occupo di trasporti e casa, e Capogruppo in Provincia. Mi sono avvicinato alla politica ai tempi del Liceo, sempre con passione e impegno. Ora vorrei vivere questa nuova avventura mantenendo lo stesso spirito.

MESSINA GABRIELE
35 anni, sono nato e cresciuto a Milano. La mia prima esperienza politica è stata nell'unione degli studenti, sono stato poi responsabile dell’Uff. Immigrazione della Camera del Lavoro di Milano e coordinatore milanese dei circoli dei Ds prima e del Pd poi. Sono dirigente di una società privata che si occupa di logistica.

MIRABELLI FRANCO
Nato nel 1960, sposato, un figlio. Mi candido dopo 8 anni in Regione per portare in Parlamento l’esperienza maturata e rappresentare i nostri territori. Autore di riforma elettorale regionale che abolisce il listino bloccato, Presidente Commissione reg. di inchiesta su San Raffaele, impegnato per quartieri popolari, contro consumo di suolo, per Parco Nord.

PELUFFO VINICIO
41 anni, ex assessore a Rho, eletto deputato nel 2008 mi sono impegnato per difendere legalità, lavoro e libertà di espressione sempre a fianco delle persone e degli amministratori del nostro territorio.

POLLASTRINI BARBARA
I diritti - umani, civili e sociali - avanzano o retrocedono insieme. Che siano il lavoro, la scuola pubblica, la difesa della salute, il riconoscimento delle coppie di fatto, il testamento biologico o la civiltà di una pensione giusta. Per un governo di svolta con Bersani. Diritti, moralità e lavoro per l'Italia.

PRINA FRANCESCO
Sono nato il 20 aprile 1955 a Corbetta (MI), città di cui sono stato Sindaco per otto anni e dove ancora oggi vivo con mia moglie Marisa e i nostri quattro figli. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dopo aver svolto l’attività di ricercatore universitario, mi sono dedicato all’insegnamento nelle scuole medie superiori. Ho quindi intrapreso l'attività di progettista, fondando uno studio associato. Eletto per la prima volta al Consiglio Regionale della Lombardia nel 2005, sono stato riconfermato Consigliere Regionale nel Gruppo del Partito Democratico nel Marzo 2010, nella circoscrizione di Milano. Ad oggi ricopro anche il ruolo di membro della VIII Commissione Agricoltura, Parchi e Risorse idriche e di segretario della V Commissione Territorio

QUARTAPELLE LIA
Lia Quartapelle, 30 anni. Master in Economia alla SOAS di Londra e Dottorato a Pavia. È stata economista per il governo del Mozambico. Lavora come ricercatrice all’ISPI e insegna Politiche per lo sviluppo. La sua esperienza politica nasce con il Partito Democratico. Ha fondato ed è stata segretaria di 02PD.

QUARTIANI ERMINIO
Deputato, segretario del Gruppo Pd, nato a Melegnano nel 1951, laureato.Si è occupato di energia, servizi pubblici locali, difesa dei consumatori, politica industriale, crisi di impresa, legge sulle professioni. Ha proposto le primarie per legge.

VIMERCATI LUIGI
Sestese, nato il 4 aprile 1953, papà e mamma operai alla Falck, laureato in storia e filosofia, professore di ruolo al Liceo Parini di Milano. Dal 2006 al 2008, sottosegretario alle comunicazioni nel secondo governo Prodi e poi Senatore fino ad oggi. Vorrei proseguire il percorso avviato per l'innovazione delle imprese e la modernizzazione della società, temi che sono stati al centro delle mie iniziative sull’agenda digitale e le reti internet, con l’obiettivo prioritario di creare nuovo lavoro e nuove opportunità imprenditoriali.

BREMBILLA BRUNA
58 anni, residente a Gaggiano, comune della  provincia, madre di Elena, insegnante di scuola primaria. Attualmente Consigliera provinciale del Partito democratico  e membro del direttivo del Parco agricolo sud Milano.Gia sindaca del Comune di Cesano Boscone e Assessore Provinciale  all’Ambiente e all’agricoltura.

CAMPIONE MARCO
Classe 1971, pisano di nascita, milanese di adozione. Padre di Andrea e Giulia. Esperto di politiche educative, combatto sia in politica che con il mio lavoro per costruire un sistema pubblico di istruzione e formazione più giusto ed equo. Membro della segreteria del PD lombardo. Scrivo su Europa, iMille e qdRMagazine.

CARDONA TERESA
sposata, una figlia di 25 anni. Laureata in architettura, mi occupo di progetti di comunicazione politica e strategica. Quella del PD è la mia prima tessera di partito, faccio parte dell'Assemblea Nazionale del PD e della Direzione provinciale.

CAZZOLA GIORGIO
Giorgio Cazzola, nato a Milano nel 1949, laureato in Scienze Politiche. Nel 2009 sono stato eletto consigliere provinciale a Milano nel collegio 5 dove si è registrata la più alta percentuale di voti al PD. Impegnato particolarmente sul tema dei diritti civili, dell’ambiente e delle autonomie locali.

COVA ANNA
Sono impegnata nel mondo dell’impresa sociale e dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate; oggi lavoro per un consorzio di cooperative sociali. Ho collaborato con numerose amministrazioni pubbliche svolgendo attività di assistenza tecnica per l’implementazione di politiche sociali, formative e occupazionali.

COVA ILARIA
Sono qui, con il mio entusiamo e il mio impegno. Ho deciso di presentarmi alle primarie del Pd per scegliere i candidati deputati. Mi metto in gioco per provare a portare una forza giovane in Parlamento

CROATTO LORENA
Avvocato, seguo con particolare attenzione il tema delle donne e dei minori. Sono stata consigliere comunale a Sesto San Giovanni per 10 anni (dal 2002 al 2012), mamma di tre figli, con una grande passione per la politica che considera uno strumento finalizzato a migliorare le condizioni di vita degli individui. Altri temi a me cari sono: ambiente, scuola, partecipazione e democrazia diretta.

D’AMICO MARIA ELISA detta MARILISA
Costituzionalista, avvocato, Presidente Commissione Affari Istituzionali, tre figli. Ho difeso le donne e ottenuto regole sulla trasparenza e sulle unioni civili. Forte di questa esperienza mi presento in Parlamento.

LAMPERTI ANGELO
Nato a Vimercate nel 1960, residente a Carugate, sposato e padre di due figli. Quadro direttivo, oggi sono responsabile dell' area retail della Bcc di Sesto S. Giovanni. Sono stato consigliere comunale e assessore (tra il 1980 e 1992). Sono presidente dell'associazione Gentitori di Cuore, membro del TOL e consigliere e tesoriere del CARE.

MALPEZZI SIMONA
Sono Simona Flavia Malpezzi, 40 anni, capogruppo consiliare del PD a Pioltello, dove sono cresciuta e vivo oggi con Thomas, cittadino tedesco, e le nostre figlie Flavia Elene e Charlotte. Laureata in Lettere, ho lavorato e vissuto in Inghilterra e Germania per vari anni. Insegno Lettere all’Itsos Marie Curie di Cernusco sul Naviglio.

MARTINELLI ETTORE
42 anni, avvocato. Vengo dalla gavetta: segretario di circolo Ds, ora nella  Segreteria Nazionale del Pd. La sinistra in cui credo è fatta di lavoro, legalità e diritti civili.

PRINO ALESSANDRO
Fondatore e membro del direttivo della associazione Città Costituzione; fondatore e presidente della Associazione Giulio Aleni Onlus; consigliere d'amministrazione della Fondazione San Carlo Onlus. Lavoro come Amministratore di Capital Advisors e sono consigliere d'amministrazione di Liguria Assicurazioni, Gruppo Unipol.

PUCCIO ANNA
48 anni, economista, manager ai vertici di imprese internazionali e nonprofit, docente all’Università Statale di Milano, membro della segreteria regionale PD e dello staff ristretto Pisapia SindacoXMilano

RANCILIO LAURA
Appartengo al mondo dell’associazionismo, della cooperazione sociale e del volontariato. Medico, mi occupo di AIDS e dipendenze. Sono sposata e ho 3 figli.

SCHIEPPATI AUGUSTO
Nato a Milano nel 1967, ho coordinato il forum per la città metropolitana e sono stato membro della segreteria provinciale con delega a coordinatore dei circoli della provincia. Manager esperto di green economy, sono direttore commerciale della Viscolube e vice presidente del GAIL. Sono papà di tre giovanissimi giocatori di Basket.

SORBI MATTIA
33 anni, milanese e giornalista corrispondente estero mi sono laureato in Scienze Politiche all’università Cattolica di Milano. Ho una formazione scoutistica e fin dal liceo mi sono impegnato nel Movimento per la Vita e nel volontariato con i Centri di Aiuto alla Vita (CAV).

SPECCHIO LAURA
Il lavoro, l'impresa e le professioni  sono le mie priorità. Di questo mi occupo sia professionalmente, sia politicamente. Mi candido alle primarie per dare voce a questi temi. Torniamo a stringere la forbice delle disuguaglianze

TERZONI FRANCESCA
Ho 40 anni e sono mamma di due bimbi ed una gatta randagia. Sono avvocato e mi occupo con passione della difesa dei diritti delle persone, dei temi dell’ambiente, dell’immigrazione e dell’agricoltura.

TOMMASONE ASSUNTA -
25 anni, appassionata militante dall'età di 15, borsista laureanda in Bocconi. Credo in un futuro migliore per la mia generazione, più giusto equo e solidale. Giovani Democratici al cambiamento!

VIGNOLA ADELE
Nata a Cremona nel 1950, sposata, due figlie, un nipote. Mi sono occupata di Sindacato e poi sono approdata alla Politica. Sono stata Presidente del Consiglio di Zona e capogruppo  impegnandomi, tra le altre cose, affinché il Decentramento a Milano potesse assomigliare sempre di più alle Municipalità.

SP
© copyright Mentelocale Srl, vietata la riproduzione.

Vuoi essere aggiornato su cosa succede in città? Iscriviti alle nostre newsletter.
Inserisci, qui sotto, il tuo indirizzo email.