Papa a Milano. Il programma della visita

Papa a Milano. Il programma della visita

Benedetto XVI in città per l'Incontro Mondiale delle famiglie. Saluto in piazza Duomo e poi concerto alla Scala. Domenica 3 la Messa e l'Angelus al Parco Nord di Bresso

 /  / 

Milano - Venerdi 1 giugno 2012

Dopo 28 anni, Milano sta per accogliere Benedetto XVI. Oggi, venerdì 1 giugno, la massima autorità della religione cattolica atterra all'aeroporto di Linate. Il pontefice arriva nel capoluogo lombardo per presiedere all'Incontro Mondiale delle Famiglie.
In vista della massa di persone che parteciperanno all'evento, sono previste elevate misure di sicurezza. Numerose le strade chiuse e le modifiche alla viabilità che riguarderanno le
aree toccate dal passaggio del Papa
.

Di seguito il programma della visita pastorale suddiviso per giorni.

VENERDI' 1 GIUGNO


L'arrivo di Benedetto XVI è previsto per le 17 all'aeroporto di Linate. Il pontefice viene accolto, tra gli altri, dai cardinali Scola, Antonelli e Tettamanzi, dal sindaco Pisapia e dal presidente della regione Formigoni.
La Papamobile percorre viale Forlanini, percorre viale Corsica, corso XXII Marzo, corso di Porta Vittoria, Largo Augusto, piazza Fontana, via dell'Arcivescovado fino a giungere in piazza Duomo alle 17.30. A seguire, il Pontefice tiene un discorso alla cittadinanza.

Per motivi di sicurezza, dalle 16.30 verrà chiusa la fermata Duomo della metropolitana Leggi tutte le info sul servizio ATM potenziato in vista dell'evento.
L'ingresso è libero e dunque si prevede un'affluenza di molti pellegrini e turisti.
Per chi non può esserci, l'arrivo del Papa a Linate e in piazza Duomo sarà in diretta su Rai 1 e su Telenova (canale 14 del digitale terrestre e 830 su Sky).
In streaming su family2012.com e su chiesadimilano.it.

Alle 19.30 Papa Benedetto XVI assiste ad un Concerto in suo onore al Teatro alla Scala. In programma la Nona sinfonia di Beethoven, diretta da Daniel Barenboim, che sarà dedicata simbolicamente ai terremotati. Il concerto dura poco più di un'ora, Benedetto XVII assiste dalla platea e non dal Palco Reale.

Al termine, intorno alle 21.10 il pontefice rivolge un saluto alle maestranze e si congede per rientrare con la papamobile in Arcivescovado, suo alloggio per tutto il periodo della permanenza a Milano.

Alle 21.30 si svolge in Duomo e in contemporanea in molte chiese e e parrocchie della diocesi lombarda l'Adorazione Eucaristica guidata dal cardinal Ennio Antonelli.
Il tema guida della celebrazione riguarda quello generale dell' Incontro mondiale: La famiglia, il lavoro e la festa alla presenza dei Vescovi delle zone più colpite dal sisma: monsignor Roberto Busti, Vescovo di Mantova, monsignor Antonio Lanfranchi, Vescovo di Modena, monsignor Paolo Rabitti, Vescovo di Ferrara, monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi.
L'ingresso alla celebrazione del Duomo è libero fino ad esaurimento posti.

SABATO 2 GIUGNO


Sabato alle 10 è previsto l'incontro del Pontefice con i sacerdoti in Cattedrale. Meditazione e preghiera con i religiosi e le religiose e celebrazione dell'Ora Media.
L'ingresso è ad inviti.

Alle 11 il Pontefice presiede alla Festa dei Cresimandi allo stadio San Siro, l'ingresso è riservato ai giovanissimi.
Nel pomeriggio, alle 17 circa in Arcivescovado Benedetto XVI incontrerà le autorità civili con le quali terrà un discorso.
Alle 20.30 Benedetto XVI prende parte alla Festa delle Testimonianze nel merito dell'VII Incontro Mondiale delle Famiglie al Parco Nord-aeroporto di Bresso. Per accedere all'evento sono state pianificate diverse opzioni in modo da smaltire l'elevata affluenza (Come raggiunge il sito con i mezzi pubblici). Alle 21.30 il papa fa ritorno in Arcivescovado.


DOMENICA 3 GIUGNO

Nell'ultimo giorno della visita, il pontefice raggiunge i fedeli al Parco Nord - Aeroporto di Bresso alle 10 per la Celebrazione Eucaristica. A seguire alle 12, la recita dell'Angelus e il saluto ai partecipanti all'Incontro Mondiale delle famiglie.
Alle 16.30 in Arcivescovado il Pontefice saluta i membri della Fondazione Milano Famiglie e gli organizzatori della visita. All'aeroporto di Linate alle 17.30 Benedetto XVI si congeda dalle Autorità civili e sale sull'aereo che lo riporta in Vaticano.

Approfondisci

GUIDA DELLA FAMIGLIA

La Fondazione Milano Famiglie 2012 ha confezionato la Guida della famiglia, un volume in formato tascabile di 240 pagine (in italiano, inglese e spagnolo) il programma degli eventi collaterali comprende tutta una serie di elementi fondamentali per muoversi in città e per seguire al meglio l’Incontro.

La guida è parte integrante del kit distribuito ai pellegrini che ne hanno fatto richiesta e verrà distribuito gratuitamente al Mico dove, dal 29 maggio, sono in programma la Fiera Internazionale della Famiglia, il Congresso Internazionale Teologico Pastorale e il Congresso dei ragazzi.

MaZ

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Società & Tendenze Attualità