'Elephant Parade' a Milano. Dove trovare gli elefanti

'Elephant Parade' a Milano. Dove trovare gli elefanti

© Facebook - Elephant Parade [official fan page]

Dal 16 settembre, 80 pachidermi per la città. Li troverete anche in piazza Duomo, Porta Venezia, Stazione Centrale. L'obiettivo è benefico

 /  / 

Milano - Venerdi 16 settembre 2011

IO & GLI ELEFANTI
Siete a spasso per la città e vi imbattete in un elefante? Mandateci il vostro autoscatto in sua compagnia, lo pubblicheremo. L'indirizzo è .
CLICCA QUI PER LA MAPPA COMPLETA DEGLI ELEFANTINI

'Mamma li elefanti!'. A Milano è in corso un'invasione di pachidermi.
Da venerdì 16 settembre
la città sarà abitata da 80 esemplari, ma niente paura, è la Elephant Parade.

Dopo i successi nelle capitali europee - Rotterdam, Amsterdam, Londra, per citarne solo alcune - debutta in Italia la parata di elefanti d'arte, nata nel 2007. Da piazza Castello a Cordusio, da corso Como all'aeroporto di Malpensa, dal Duomo alla Stazione Centrale, la città ospiterà una moltitudine di riproduzioni di cuccioli di elefanti a grandezza naturale dipinte da artisti famosi ed emergenti.

L'esposizione - che si concluderà il 15 novembre - ha un doppio scopo benefico. Mira a salvaguardare la sopravvivenza dell'elefante asiatico, specie a rischio di estinzione, e raccogliere fondi per Telethon.

Il 22 novembre, a mostra conclusa, gli elefantini colorati saranno battuti all'asta da Christie's - presso Palazzo del Ghiaccio (via Giovanni Battista Piranesi 14) - e i proventi ricavati andranno ad aggiungersi a quelli delle parade tenutesi nelle altre città europee.
Il prezzo verrà stabilito di volta in volta dai collezionisti: ciascun elefante rappresenta infatti un'opera d'arte unica. E quanto più sarà alta la lotta per accaparrarselo, tanto più sarà consistente la somma raccolta.

D'altronde, non saranno pochi gli elefantini ideati da star internazionali. Come quello di Katy Perry, pensato per Swarovski; o il 'compagno' ideato dai piloti Felipe Massa e Fernando Alonso per la Ferrari. E ancora, ci sarà un elefantino marchiato dal noto brand automobilistico Aston Martin, quello firmato da Federico l'Olandese Volante e Marco Balestri e un altro ideato dalla modella Jodie Kidd.

Per chi avesse voglia di mettersi alla prova, ViviMilano - inserto di cultura e tempo libero del Corriere della Sera - ha lanciato un concorso. Fino al 13 ottobre, andando sulla pagina vivimilano.it/elefanti è possibile proporre idee per decorare due elefanti ViviMilano, situati uno in corso Vittorio Emanuele (di fronte al negozio Gap), l'altro in corso Garibaldi angolo via Marsala.
Selezionate le due migliori proposte, un ghost artist darà loro vita e dal 2 al 15 novembre anche i due elefantini saranno esposti per poi essere battuti all'asta benefica.

Inoltre, non saranno pochi gli eventi collaterali. Dai workshop per ragazzi e adulti appassionati d'arte, al corner presso il Design Supermarket de La Rinascente di Piazza Duomo - dove acquistare merchandising sempre a sostegno dell'iniziativa -. Passando per cocktail speciali che saranno organizzati durante la settimana della moda donna.
Per conoscere la lista dei luoghi dove si trovano gli elefanti, leggi l'approfondimento.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Cultura Arte